Come arricchire la cerimonia – seconda parte
- Gennaio 19, 2022
- By Liana Moca
- Uncategorized
Item #1
6. La pergamena ricordo
Oltre ai due testimoni ufficiali, volete avere altri testimoni? Ecco la soluzione. Firmerete tutti la pergamena ricordo.
Si può usare la grafica coordinata al resto della cerimonia e si potrà conservarla come ricordo.
E’ un momento della cerimonia adatto per le fotografie.
7. Il rito dei nastri
Il rito dei nastri deriva da un’antica tradizione celtica in cui le mani giunte della sposa e dello sposo erano legate insieme durante una parte della cerimonia di nozze, a simboleggiare il loro impegno reciproco.
Oggi si scelgono nastri di colori diversi a simboleggiare auguri o promesse, oppure nastri che ricordano momenti della vita degli sposi.
Gli amici o i testimoni possono portare un nastro alla volta e fare i loro auguri.
Alla fine, i nastri si faranno volare, creando un momento molto bello da ricordare e fotografare.
8. L’accensione delle candele
La cerimonia di accensione delle candele di solito coinvolge la coppia che accende una grande candela con l’aiuto di due candele più piccole, che rappresentano le famiglie da cui provengono.
Si può chiedere l’intervento delle mamme, dei genitori oppure di alcuni parenti speciali, che possono accendere le candele più piccole e passarle ai partner, in modo che si accenda insieme poi quella più grande.
"Grazie per aver reso la nostra cerimonia speciale! È stata molto emozionante e colma di belle parole! Non avrei potuto chiedere di meglio!" R.
9. Le sabbie
Ogni partner sceglie per sé un colore di sabbia che si troverà in un vaso trasparente più piccolo. A turno o insieme la coppia versa la sabbia colorata dal proprio vaso in un altro più grande, dove le sabbie si uniscono per creare una bella composizione.
Simbolicamente significa che ognuno ha una propria individualità, ma come le sabbie che si mischiano e formano un tutt’uno colorato e indissolubile, dove è visibile che ognuno rimane sé stesso, ma non può essere separato dagli altri. Questa è una delle migliori idee per le famiglie che hanno già figli, poiché anche loro possono anche aggiungere sabbia di un colore diverso al vaso di famiglia. Il vaso finale potrà essere conservato per ricordo.
10. Piantare un albero
Un’idea ispirata alla natura è quella di piantare un albero insieme, aggiungendo il terreno (magari raccolto dalle città d’origine) a una pianta in vaso per simboleggiare l’unione. Come l’albero, la vostra relazione ha bisogno di amore e cura per crescere e fiorire.
Si può chiedere aiuto a qualcuno della famiglia di origine nel portare i contenitori con la terra. Il rito si conclude annaffiando l’albero.
L’ideale sarebbe celebrare la cerimonia nel giardino degli sposi e piantare l’albero direttamente nella terra.