Come arricchire la cerimonia – Prima parte
- Dicembre 28, 2021
- By Liana Moca
- Uncategorized
1. L’arrivo della sposa e dello sposo
La tradizione vuole che il papà accompagni la sposa lì dove si svolge la cerimonia e dove l’attende lo sposo. Ma ogni coppia può scegliere liberamente come gestire questa parte iniziale: gli sposi possono arrivare separatamente oppure insieme, accompagnati dai propri genitori o dai figli.
I genitori possono essere coinvolti all’inizio della cerimonia dalla celebrante, che può chiedere loro se sono pronti ad accogliere il partner del loro figlio o figlia e a sostenerli in ogni loro scelta.
2. Lettura o dedica di un amico
La lettura di una poesia o di un testo è molto adatta per coinvolgere un amico o un parente nella cerimonia.
Questa persona potrebbe scrivere una dedica per rendere la cerimonia ancora di più personalizzata. Le letture possono essere più di una.
3. Cerimonia del lazo
Questo rituale tradizionale nelle culture messicana, filippina e spagnola ha luogo dopo che i voti sono stati pronunciati.
L’officiante (o chiunque la coppia ha designato) drappeggia una coppia di ghirlande floreali o nastro bianco, fiori d’arancio, stoffa, argento, cristallo o legno elaboratamente dipinto, trasformandola in un simbolo dell’infinito. Alla fine della cerimonia, il dispensatore del laccio lo rimuove e la coppia lo conserva come simbolo del loro amore e unità.
Si possono coinvolgere i testimoni oppure delle persone a cui si vuole dare un compito speciale durante la cerimonia.
"Grazie per aver reso la nostra cerimonia speciale! È stata molto emozionante e colma di belle parole! Non avrei potuto chiedere di meglio!" R.
4. Le promesse o i voti
Come celebrante consiglio di scrivere le vostre promesse e di lasciarle segrete fino alla cerimonia.
Il momento della lettura è così carico di emozione per tutti, compreso il partner.
Naturalmente io vi aiuterò nel caso abbiate bisogno di aiuto.
Se gli sposi non se la sentono di parlare, perché hanno paura di emozionarsi, si può optare per una soluzione molto semplice come la più classica “Vuoi tu prendere in sposo/sposa?” e rispondere semplicemente con un “sì”.
5. Lo scambio degli anelli
Lo scambio di fedi nuziali rappresenta i voti e le promesse che gli sposi si sono scambiati. Sono il simbolo esterno di questo scambio.
Possono essere portati nel corteo di ingresso della sposa dai paggetti o le damigelle, oppure si può prevedere di farli entrare separatamente con un secondo corteo al momento dello scambio.
Una maniera diversa per far arrivare gli anelli agli sposi è farli passare tra le mani degli ospiti, in modo che ciascuno si senta “portatore” delle fedi e tutti potranno avere un ruolo nella cerimonia.