Cerimonie Civili
Un matrimonio civile o un’unione civile possono essere emozionanti e personalizzate? Ma sì, certamente. Il testo previsto per legge può essere inglobato in una cerimonia personalizzata e unica. Non rinunciate all’idea che la vostra cerimonia possa essere emozionante e bellissima.
Il primo incontro
La cosa più importante durante questo primo colloquio è capire se sono la persona adatta a voi. Ci conosceremo, voi mi spiegherete quello che volete comunicare con la cerimonia ed io vi ascolterò con attenzione.
La scelta del luogo
Il rito civile può svolgersi all’interno di una sala del Comune oppure presso una Location che è anche Casa Comunale.
La richiesta al sindaco
Se volete che io celebri il rito civile, dovete far richiesta al Sindaco della città dove si svolgerà la cerimonia. È una procedura abbastanza semplice e vi aiuterò in tutti i passaggi formali.
Chi avrà un ruolo
Oltre ai due testimoni ufficiali, potete coinvolgere nella cerimonia le persone che volete abbiano un’importanza particolare: i genitori, i figli, gli amici. Ognuno potrà avere qualcosa da fare.
I riti
Sceglieremo insiemi i riti che arricchiranno la cerimonia. Non ci sono limiti alla fantasia. Molto dipenderà anche dal luogo o dalle persone coinvolte, o dalla loro età.
Le parole
Anche altre persone potranno intervenire durante la cerimonia. La scelta potrà ricadere su una poesia o un brano di autore conosciuto, oppure si potranno usare parole originali. E non dimenticate le vostre promesse!
La stesura
Quando avrò tutti i particolari, potrò scrivere un testo originale ed unico, su misura per voi e la vostra unione. Ogni parola sarà concordata con voi, niente sarà lasciato al caso.
Il giorno della cerimonia
Voi dovrete occuparvi dei vostri ospiti e rilassarvi. Come celebrante farò in modo che la cerimonia sia come l’avete immaginata e che tutti si sentano coinvolti e parte integrante di essa.