- Dicembre 31, 2021
- By Liana Moca
- Uncategorized
In tutte le tradizioni è esistita sempre una cerimonia che segna il passaggio di un bambino o una bambina alla vita adulta. In Italia ha avuto spesso una connotazione religiosa, ma all’estero questo tipo di celebrazioni viene usata nelle famiglie di ispirazione laico-umanista.
Molto comuni nel Nord Europa, queste vengono precedute da incontri in cui si parla di etica, di filosofia, di diritti civili e gli adolescenti discutono sulle loro idee e sui valori che vogliono siano la base della loro vita da adulti. In Italia sono pressoché sconosciute, ma potrebbero essere un’occasione importante per la famiglia per sottolineare la maggiore indipendenza dei figli: indipendenza concessa, ma soprattutto conquistata.
Può essere un momento da vivere in un gruppo oppure all’interno della propria famiglia. Come celebrante sarà importante conoscere bene quali sono i valori che hanno sostenuto l’educazione dei ragazzi, quali sono le motivazioni che hanno spinto i genitori a pensare ad una cerimonia come questa. Si possono utilizzare delle dediche personalizzate o delle letture; si può creare un rito personalizzato. Insieme riusciremo a costruire un momento carico di significato e che sia uno stimolo per la crescita dei figli.
Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità. (Nelson Mandela)